Segui la diretta STREAMING del canale digitale 217

AttualitàGiovani

Raccolta Banco Farmaceutico: ottimi risultati a Tempio

Un gesto semplice quello proposto dal Banco Farmaceutico: quello di donare un farmaco alle persone bisognose. La Giornata della Raccolta del Farmaco, che si è svolta sabato scorso in tutta Italia coinvolgendo diverse migliaia di farmacie e centinaia di migliaia di donatori, ha coinvolto anche Tempio con ottimi risultati. La Farmacia Pinna di via Roma, ha accolto una piccola schiera di volontari che si sono alternati per chiedere alla popolazione di regalare almeno un farmaco da banco per le persone più povere.

Destinatario delle donazioni, per la nostra città, è il Centro di Aiuto alla Vita.

“Desideriamo ringraziare – ci ha detto Salvatore Franco, presidente dell’Associazione – tutti coloro che hanno generosamente contribuito alla riuscita della giornata. Abbiamo infatti raccolto 162 farmaci, ben più dei 115 raccolti nel 2017, ultimo anno in cui la Raccolta era stata organizzata anche a Tempio. Spesso le famiglie che assistiamo non hanno le possibilità di acquistare per i loro bambini gli sciroppi per la tosse o gli antipiretici o tutti quei medicinali che il Sistema Sanitario non offre gratuitamente e il Banco Farmaceutico ci permette di far fronte a queste necessità”.

In una Giornata come questa accadono anche episodi particolari, come quello di un signore, sconosciuto ai presenti, che ha donato 100 euro in farmaci o quello di un’anziana pensionata che mi ha chiesto quale farmaco poteva offrire per i bambini; pensando a quanto povera potesse essere la sua pensione, le ho indicato quello meno costoso, allora lei ne ha voluto acquistare due confezioni, come non ripensare alla parabola evangelica dell’obolo della vedova! “Crediamo che il valore dell’iniziativa, conclude uno dei volontari, non stia solo nella solidarietà della donazione e nella partecipazione di tanti cittadini, ma nell’esperienza, tipica di ogni tipo di volontariato, che, proprio donando, si riceve molto di più per sé stessi”.

Related posts
AttualitàCronacaPolitica

1640 firme per difendere il Dettori

AttualitàCronacaPolitica

Antonio Balata a difesa del Dettori

AttualitàCronaca

Unione dei Comuni interviene su viabilità

AttualitàCronaca

Arrestato 32enne con "hashish afgano"

Vuoi collaborare con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *