Segui la diretta STREAMING del canale digitale 217

AttualitàCulturaEventi

Tempio: giornata sulla Sclerosi Multipla

Tempio: giornata sulla Sclerosi Multipla

Evento voluto fortemente dalla dottoressa Maria Caterina Fresi, responsabile del Reparto di Riabilitazione del Paolo Dettori e dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione.

L’evento al Teatro Del Carmine

Il  Teatro del Carmine ha ospitato, sabato 25 maggio, la 5° giornata di Studio della Simfer Sardegna, (Società Italiana di Medicina fisica e Riabilitazione). Rivolta alla  Sclerosi Multipla, ai suoi aspetti noti e meno noti”. Un evento fortemente voluto dalla Dottoressa Maria Caterina Fresi, responsabile del reparto di Riabilitazione del Paolo Dettori a contatto quotidianamente con centinaia di persone, colpite da questo male.

Presenze illustri

“Al Congresso hanno partecipato personalità mediche di rilievo nazionale ed internazionale. Erano presenti anche i due principali Poli di ricerca dell’Isola: quello dell’Università di Cagliari e quello dell’Università di Sassari. Entrambi fattivamente impegnati da anni nella Ricerca. “Averli avuti assieme al nostro congresso di Tempio, dice la dottoressa Fresi è di grandissima importanza. Sia dal punto di vista scientifico che pratico.

Stato dell’arte

Durante il Congresso, è stato presentato lo stato dell’arte della Sclerosi multipla e dei fattori di suscettibilità; ed è stato posto il focus sulle più recenti forme di terapia farmacologica anche d’oltremare e sono stati presentati nuovi scenari di riabilitazione. Questo, grazie anche alla presenza degli scienziati dell’Università di Sassari, premiati a Berlino nell’Ottobre dell’anno scorso con un importante riconoscimento internazionale proprio per le loro scoperte sull’argomento.

Nuove Speranze

“La speranza, dichiara la Dottoressa Fresi  è che proprio dalla nostra piccola città , che ha  sempre avuto una storia culturale importante e dall’unione delle diverse conoscenze  ed esperienze, prenda forma un approccio nuovo e globale  che possa aiutare fattivamente i pazienti se non a guarire quantomeno a  migliorare la loro autonomia e qualità di vita.

Cosa è La Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica e autoimmune del sistema nervoso centrale (SNC) ed è una delle maggiori cause di disabilità severa nella popolazione giovane adulta, disturbo che provoca restrizioni motorie e limitazioni sociali negli individui colpiti. Sebbene il trattamento con farmaci immunomodulatori possa influire sul decorso della patologia, attualmente non è curabile, ed è la più frequente malattia neurologica invalidante.Si stima che la malattia colpisca circa tre milioni di persone nel mondo. I valori di frequenza rilevati in Sardegna sono fra i più alti al Mondo.

Triste primato sardo

La prevalenza nell’isola è pari a 337 casi ogni 100.000 residenti; oltre il doppio della media nazionale. Come ben sappiamo notevolmente rappresentata nella nostra zona.

Related posts
AttualitàEventi

Rete Europea sul Mercato del Lavoro a Tempio

AttualitàEventiGiovani

Oktobeer Fest a Tempio

AttualitàCulturaEventiGiovani

Fidali del '75 all’opera per raccogliere fondi

AttualitàAvvisi

Iniziano i colloqui per assunzioni nel Servizio Civile

Vuoi collaborare con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *