Segui la diretta STREAMING del canale digitale 217

AttualitàCultura

Tempio: totem turistici con QR code

TTempio: Totem turistici con QR code

Le indicazioni turistiche della città in tempo reale.

Tempio ha una nuova segnaletica turistica interattiva collocata e affiancata ai più importanti monumenti della città. Un progetto innovativo che sta eleminando gradualmente le vecchie, antiestetiche ed in qualche caso anche vetuste indicazioni. Da qualche giorno, soprattutto nel centro storico di Tempio, si possono trovare installasti una serie di totem turistici informativi con QR code (Quik Response Code) a risposta veloce; che può essere letto da telefonini ed altri dispositivi elettronici.

Fonte di informazioni

Si tratta di una vera e propria porta di accesso a informazioni che per loro natura non possono trovare spazio nella segnaletica tradizionale, fatta di cartelli e segnali che non dicono nulla però sulla storia della città. Con QR code, fotografato dal turista invece, le informazioni dal web arrivano direttamente sullo schermo del telefonino. Migliorando così la conoscenza dei monumenti e dei punti di interesse e permettendo ai visitatori di integrarsi perfettamente con la città, che stanno visitando. 

Rigenerazione Urbana

L’iniziativa ideata dal Laboratorio di Rigenerazione Urbana sta suscitando commenti favorevoli, sia fra gli stessi indigeni che fra i turisti, molti dei quali, proprio grazie al QR code, si prefiggono mete precise per le loro visite.

Spazio Faber

Soddisfatto dell’innovativo progetto il vice sindaco Gianni Addis; che annuncia una similare dotazione anche nell’ambito dell’allestimento multimediale dello Spazio Faber. In attesa di essere finalmente avviato e portato a termine così come l’architetto Renzo Piano, a suo tempo, lo aveva ideato e progettato.

Unione dei Comuni Alta Gallura e Comuni Gallura

Progetto, per inciso, quello dello Spazio multimediale Faber del celebre architetto genovese, al cui finanziamento avevano contribuito, qualche anno fa, anche tutti i comuni dell’Unione dei Comuni “Alta Gallura” ed anche i comuni dell’Unione dei Comuni “Gallura”. Ovviamente per il potenziamento delle informazioni turistiche su Tempio non ci si affida solo al “QR code” ma anche al rimodernamento, al potenziamento ed alla collocazione della segnaletica turistica tradizionale. Arricchita però dalla mappa della città con  l’indicazione dei siti di maggior interesse.

Tempio: installati Totem turistici con QR code
Tempio: Totem turistici con QR code
Related posts
AttualitàEventi

Rete Europea sul Mercato del Lavoro a Tempio

AttualitàEventiGiovani

Oktobeer Fest a Tempio

AttualitàCulturaEventiGiovani

Fidali del '75 all’opera per raccogliere fondi

AttualitàAvvisi

Iniziano i colloqui per assunzioni nel Servizio Civile

Vuoi collaborare con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *