Segui la diretta STREAMING del canale digitale 217

AttualitàCronaca

Sassari: truffe e riciclaggio arrestate 7 persone

Sassari: truffe e riciclaggio arrestate 7 persone

Eseguita, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Sassari, un’ordinanza di custodia cautelare per truffe e riciclaggio.

Sette arresti

Sette gli indagati (quattro in carcere e tre agli arresti domiciliari), tutti cittadini italiani, responsabili di reato di associazione a delinquere; finalizzata al riciclaggio e alla truffa per diversi milioni di euro. Pertanto l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale Ordinario di Sassari, ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare; su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini.

Quindici perquisizioni

Durante le operazioni effettuate, anche ,15 perquisizioni finalizzate al rinvenimento di materiale informatico; utilizzato per la commissione di truffe e tentate truffe in danno di aziende, ubicate sul territorio nazionale e alla ricerca di elementi utili per suffragare l’intero quadro probatorio. Nel complesso, l’attività ha portato al deferimento di 27 persone coinvolte, a vario titolo, nelle attività illecite di riciclaggio, ricettazione e truffa.

I movimenti

I consociati, in particolare, si presentavano nelle attività commerciali, precedentemente individuate, effettuando degli ordini riferiti a ingenti quantitativi di merce; e proponendo, come pagamento, assegni bancari, a vuoto, tratti da conto correnti intestati ad aziende il cui amministratore delegato si identificava come la classica “testa di legno”. Impedita, inoltre, la perpetrazione di ulteriori truffe – per le quali si è comunque concretizzato il tentativo – per un valore oltre 3 milioni di euro.

Coinvolte varie province

In conclusione, accertata la commissione di 37 truffe in danno di varie aziende aventi sede legale in Sardegna, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino Alto Adige; per un valore di svariate centinaia di migliaia di euro.

L’Ufficio del GIP ha emesso il provvedimento restrittivo odierno disponendo la custodia in carcere per Lussorio Manca, oristanese cl’ 66, Vito Nicola Belmonte, materano cl’ 67, Riccardo Notarpietro, andriese cl’76, Marco Salis, sassarese cl’81. Nello stesso provvedimento disposta la misura degli arresti domiciliari nei confronti di Giulio Caggiari, sassarese cl’99, Salvatore Campus, nuorese cl’ 67 e Maurizio Beccantini, modenese cl’59.

Degno di nota l’attività investigativa svolta, da agosto 2018 a gennaio 2019, dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari – Sezione Operativa; coadiuvato con le provincie interessate nell’operazione: Nuoro, Reggio Emilia, Modena, Parma e Milano.

Sassari: truffe e riciclaggio arrestate 7 persone
Related posts
AttualitàCronaca

Olbia: Rom brucia rifiuti pericolosi

AttualitàCronaca

Arzachena: rinascita del centro col Piano strategico

AttualitàCronaca

La Maddalena: 19 lavoratori in nero, 7 denunciatI

AttualitàCronaca

Alghero: rapina in un noto bar del centro

Vuoi collaborare con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *