
Oltre 5,4milioni ad enti locali per prevenzione, produzione rifiuti e acquisto prodotti e materiali riciclati.
Per i Comuni che non raggiungono l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata è prevista un’addizionale del 20% sul tributo di conferimento dei rifiuti in discarica; che affluisce, a sua volta, in un apposito fondo regionale.
Assessore Regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis
“Con questo gettito – spiega l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis – pertanto, si finanziano gli enti locali. Ad esempio gli interventi di prevenzione della produzione di rifiuti previsti dai piani regionali. Gli incentivi per l’acquisto di prodotti e materiali riciclati: cancelleria, oggetti di arredo, compostiere per rifiuti, ammendante compostato, mastelli/buste/calendari distribuiti alle utenze per la raccolta differenziata, materiali per le eco-feste ecc.”.
Le istanze degli enti locali dovranno essere presentata entro l’8 novembre. Una parte (5 milioni 451mila euro) delle risorse citate sarà assegnata all’Unione dei Comuni del Logudoro come rimborso parziale delle spese sostenute, dopo l’esaurimento delle risorse disponibili nella precedente annualità. Inoltre, sono disponibili anche altri 116mila euro, avanzati dal 2018, che saranno destinati a finanziare le istanze del 2019.