Segui la diretta STREAMING del canale digitale 217

AttualitàCulturaEventiGiovani

Fidali del ’75 all’opera per raccogliere fondi

Fidali del '75 all’opera per raccogliere fondi

I fidali del ’75, che qualche settimana fa in Cattedrale, nel passaggio di consegne con la classe precedente, aveva ricevuto l’investitura per l’organizzazione della festa patronale di San Paolo Eremita e della Madonna di Buon Cammino, in programma per il mese di agosto del 2020, si è già messa all’opera per raccogliere fondi, organizzando dal 31 ottobre sino al 2 di novembre il tradizionale Trekking Urbano.

Trekking Urbano a Tempio

“Una passeggiata storico-culturale, scrive un dépliant illustrativo, tra le strade e i palazzi nobiliari di Tempio. Cuore della Gallura, “Città di Pietra”, “Città di Lu Tempu paldutu” del prete-poeta del 1700, don Gavino Pes, per tutti don Baignu. Un viaggio per capire una città che guardiamo senza mai vederla”.

Il programma

Nella prima giornata della manifestazione si partirà alle 15, dallo storico quartiere di Sant’Antonio; per una lettura della storia attraverso le scritte sulle pietre dei lastricati in granito, sulle facciate degli antichi palazzi, nelle iscrizioni latine sulle architravi o nei simboli araldici. “Il tour storico-culturale-architettonico, sarà guidato dallo storico Nicola Vasa, artista, designer e appassionato studioso della storia di Tempio. I fidali del ’75 con soddisfazione propongono come prima manifestazione cittadina organizzata dalla classe, proprio questo evento; dichiara il presidente Vittorio Masu. Per tale evento è stato realizzato anche un video promozionale con riprese riguardanti edifici storici della città.

Harry Potter arriva a Tempio

Alle 16, invece, l’attenzione della classe ’75, sempre nell’ambito del Trekking Urbano, è rivolta ai bambini; con l’iniziativa: “Il mondo di Harry Potter arriva a Tempio”. “Uno spettacolo di animazione per i bambini, spiega ancora il presidente Vittorio Masu; che si svolgerà nello Spazio Faber, organizzato sempre dalla classe unitamente all’Associazione Gallura Viaggio Avventura e all’artista tempiese Antonio Asara. Un modo per consentire ai bambini di conoscere la storia delle antiche vie e dei monumenti della Città in cui vivono. Luoghi che in realtà già conoscono, in quanto li frequentano quotidianamente, ma di cui ne ignorano la reale importanza storico-culturale”.

Trekking del gusto e castagnatta

Venerdì 1° e sabato 2 novembre, invece, la manifestazione riprenderà dalle ore 18 sino a notte inoltrata con il “Trekking del gusto e la castagnata”. Si tratta di una serie di degustazioni enogastronomiche con prodotti e vini tipici locali offerti da Cantine locali. Le postazioni gastronomiche che si aggiungeranno alle bancarelle di merci varie, saranno dislocate in Piazza Gallura, Piazza Italia, Fonte Nuova e Corso Matteotti. Il traffico cittadino in queste tre giornate verrà regolamentato con apposita ordinanza.

Fidali del '75 all’opera per raccogliere fondi
Related posts
AttualitàEventi

Rete Europea sul Mercato del Lavoro a Tempio

AttualitàEventiGiovani

Oktobeer Fest a Tempio

AttualitàAvvisi

Iniziano i colloqui per assunzioni nel Servizio Civile

AttualitàCronaca

Spacciatore ai domiciliari aggredito in casa

Vuoi collaborare con noi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *